Tuesday, December 27, 2005

The Chronicles of Narnia: The Lion, The Witch, and The Wardrobe



Quest'anno il Natale a casa mia è stato un po triste per l'assenza del parentado...così per non aggravare ulteriormente la decimazione mi sono concessa solo un cinema il pomeriggio del 26...

A sto giro la favola natalizia ha il nome di "Cronache di Narnia ecc ecc" e racconta di quattro fratellini che scoprono un mondo governato dalla magia la cui porta d'accesso è nascosta dentro un armadio. Tratto da un classico della letteratura per bambini anglosassone, da noi era semisconosciuto, ma c'è da scommetterci che diventerà un tormentone (sono 7 libri...questo è solo il primo che portano al cinema).

Devo dire che mi è piaciuto nonostante il pubblico in sala decisamente molesto e l'evidente propaganda cristiana che si respira per tutto il film...ma mi ha messo un pò di nostalgia per le favole della mia infanzia...

come LA STORIA FANTASTICA

o LADY HAWKE

5 comments:

Puma said...

Ladyhawke è uno dei miei film cult!! Devo aggiornare le foto del mio blog :D

Propaganda cristiana???????? Avevo gia sentito di sta cosa prima di vederlo e non ho notato una cosa che sia una.. volendo si puo' cercare nel sacrificio di Aslan ma solo a volercela cercare!

Bello bello peccato Nox dietro che era flatulento.. con tutto quello che aveva mangiato a pranzo e il giorno prima..

nox said...

Ma va va! che semmai quello flautolento eri te!
Non parliamo veramente del pubblico in sala! Dietro di me c'era un bambino paccioccoso rompi palle che diceva 5 minuti prima quello che sarebbe successo!! Maledetto!

Jennypazza said...

Dai il sacrificio di Aslan è eclatante!! Offre la sua vita per salvare chi ha peccato e poi risorge per apparire a 2 donne!!
E vogliamo parlare di quando si avvia al patibolo coperto di insulti col capo chino??!!
E gli umani vengono chiamati "figli di Adamo e figlie di Eva"...
E ancora alla fine quando il leone se ne va e lascia Narnia agli umani il cui capo è il fratello di nome Peter (Pietro).

Magari esagero, ci sono tanti elementi che nn hanno nulla a che fare con la religione, come il fatto che il leone uccide e non perdona la Strega cattiva...però ho avuto questa impressione di pubblicità occulta al cristianesimo più di una volta durante il film!

Anonymous said...

bello!!! l'abbiamo visto anche noi!! il Bruno ha già anche comprato il libro (mattonazzo stile signore degli anelli ma più blando), ho letto anche su un giornale che è un film molto basato sulla religione cristiana (lì c'era scritto anche che la presenza di Babbo Natale riporta ai cristiani)!! ciauu

Anonymous said...

ma come...non era tanto bello il fanciullino che, dopo circa 15 minuti di pubblicità e 5 di prossimamente, appena subito dopo i titoli di testa, si è girato dal papà e ha detto: DEVO FARE PIPI'!!!!! e vi ha fatto alzare ????

bonv

 
template by suckmylolly.com